Vai ai contenuti

Aiutaci con il tuo 5 per mille.

Anche quest’anno è possibile devolvere il proprio 5X1000 alla Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: è una scelta che non costa nulla al contribuente e per noi è un aiuto molto prezioso.

4 zampe + 1 coda = 5 per mille! 

I nostri ospiti più fragili non sempre sono i cuccioli: hai mai pensato ai cani anziani?

5 per mille alla Lega del Cane di L'Aquila

 

Anche quest’anno è possibile devolvere il proprio 5X1000 alla Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: è una scelta che non costa nulla al contribuente e per noi è un aiuto molto prezioso. 

La nostra associazione si occupa di randagismo dal 1991, dal monitoraggio del territorio (grazie anche al Nucleo provinciale di Guardie Zoofile Volontarie, attivo dal 2013) alla prevenzione (attraverso l’informazione e la sensibilizzazione). Dal 2000 la Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane gestisce il Rifugio di Paganica, che - a tutt'oggi unica struttura di zona - ospita oltre 400 cani

 

Gli ospiti più anziani del Rifugio.

Negli ultimi anni, purtroppo, gli ingressi in Rifugio sono aumentati, anche a seguito del sisma che nel 2009 ha colpito la città di L’Aquila. 

La filosofia della Lega del Cane di L’Aquila è quella di vedere il Rifugio esclusivamente come un luogo di transito prima della reintroduzione in famiglia, dopo il recupero fisico e comportamentale e non come una struttura di detenzione: gli animali, seppur tanti per le nostre poche braccia, vengono amorevolmente accuditi ogni giorno (365 giorni all’anno, Pasqua e Natale compresi!), ma per fare ciò abbiamo bisogno di tanto aiuto. 

La nostra struttura accoglie inoltre molti cani anziani che sempre più spesso vengono abbandonati e che soffrono di più la permanenza in Rifugio, seppur curati e accuditi sotto tutti i profili: l'incremento delle rinunce alla proprietà dei cani oltre i 10 anni e la minore possibilità di adozione dei cani adulti ha aumentato l'età media degli ospiti del nostro Rifugio. 

E' a loro che vogliamo dedicare i fondi raccolti con il 5 per mille. 

 

5 per mille alla Lega del Cane di L'AquilaMomo

Momo è il testimonial della nostra campagna: un setter arrivato noi a seguito ad una rinuncia alla proprietà (o abbandono legalizzato, come lo chiamiamo noi), quando aveva già 12 anni, probabilmente perché ormai inadatto alla caccia. 

Per un cane anziano come lui l'adozione sembra impossibile. Noi però per i miracoli ci stiamo attrezzando...

 

Il nostro progetto.

Le spese per i cani anziani sono, come per i cuccioli, maggiori rispetto a quelle di un cane adulto e sano

Gli ospiti anziani sono spesso cardiopatici, possono avere problemi agli occhi e alle orecchie ed hanno delle criticità maggiori ad affrontare le stagioni (sia molto calde che molto fredde).
Per scaldarli utilizziamo coperte, cucce coibentate, paglia e - per gli ospiti ricoverati in degenza - il riscaldamento vero e proprio o le lampade rosse: questo comporta un uso di materiali ed energia maggiori.
In estate ombreggiamo i box con i teli verdi e usiamo i condizionatori nei locali della degenza, che costano molto in termini di energia e manutenzione. 

Alcuni cani possono avere patologie alle articolazioni che richiedono interventi e/o fisioterapia, che comportano ulteriori costi. 

Con il vostro 5X1000 aiuteremo questi ospiti più fragili ad avere un’esistenza il più possibile serena nella nostra struttura: il nostro scopo è far sì che quello nel Rifugio sia solo un transito e non una permanenza, ma 

 

Non lasciare la scelta al tuo commercialista! 

“Non ci ho mai pensato: ho sempre detto al mio commercialista di scegliere un'associazione a suo criterio.”
(Raffaele G., nostro storico sostenitore)

 Spesso le persone non sono a conoscenza di questa possibilità, semplice, veloce e soprattutto, totalmente gratuita del contribuente: spesso è il commercialista o il CAF ad occuparsi della scelta; è importante, invece, scegliere consapevolmente e con attenzione chi aiutare! 

 

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un grande gesto di solidarietà. 

Donare è molto semplice: nei moduli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) inserisci la tua firma ed il codice fiscale della Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - 93009090668 - nell'apposito riquadro ("Scelta della destinazione del cinque per mille"). I redditi sono quelli prodotti nel 2014 e dichiarati nel 2015. 

La scelta di destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille: possono essere espresse entrambe.