Vai ai contenuti

Il 5 per mille? Il nostro è dedicato ai cani anziani.

Pubblicato il 7 months ago da Carolina

Anche quest’anno è possibile devolvere il proprio 5X1000 alla Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: è una scelta che non costa nulla al contribuente e per noi è un aiuto molto prezioso.

4 zampe + 1 coda = 5 per mille! 

I nostri ospiti più fragili non sempre sono i cuccioli: hai mai pensato ai cani anziani?

Immagine del Box dei Nonni

Anche quest’anno è possibile devolvere il proprio 5X1000 alla Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: è una scelta che non costa nulla al contribuente e per noi è un aiuto molto prezioso. 

La nostra associazione si occupa di randagismo dal 1991, dal monitoraggio del territorio (grazie anche al Nucleo provinciale di Guardie Zoofile Volontarie, attivo dal 2013) alla prevenzione (attraverso l’informazione e la sensibilizzazione). Dal 2000 la Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane gestisce il Rifugio di Paganica, che - a tutt'oggi unica struttura di zona - ospita oltre 400 cani

 

Gli ospiti più anziani del Rifugio.

Negli ultimi anni, purtroppo, gli ingressi in Rifugio sono aumentati, anche a seguito del sisma che nel 2009 ha colpito la città di L’Aquila. 

La filosofia della Lega del Cane di L’Aquila è quella di vedere il Rifugio esclusivamente come un luogo di transito prima della reintroduzione in famiglia, dopo il recupero fisico e comportamentale e non come una struttura di detenzione: gli animali, seppur tanti per le nostre poche braccia, vengono amorevolmente accuditi ogni giorno (365 giorni all’anno, Pasqua e Natale compresi!), ma per fare ciò abbiamo bisogno di tanto aiuto. 

La nostra struttura accoglie inoltre molti cani anziani che sempre più spesso vengono abbandonati e che soffrono di più la permanenza in Rifugio, seppur curati e accuditi sotto tutti i profili: l'incremento delle rinunce alla proprietà dei cani oltre i 10 anni e la minore possibilità di adozione dei cani adulti ha aumentato l'età media degli ospiti del nostro Rifugio. 

E' a loro che vogliamo dedicare i fondi raccolti con il 5 per mille. 

 

5 per mille alla Lega del Cane di L'AquilaCargo

Cargo è entrato in Rifugio nell’aprile del 2015, presumibilmente nato nel 2005. 
Recuperato in un quartiere della città su segnalazione dei cittadini, non aveva microchip e non è stato reclamato da nessuno.

Vista la stazza (simil volpino) è stato probabilmente un cane di casa, abbandonato a sé stesso quando è diventato anziano.
Ha una leggera patologia al cuore, che non gli impedisce di fare il “gradasso”, nonostante la piccola mole. 

 

Il nostro progetto.

Le spese per i cani anziani sono, come per i cuccioli, maggiori rispetto a quelle di un cane adulto e sano

Gli ospiti anziani sono spesso cardiopatici, possono avere problemi agli occhi e alle orecchie ed hanno delle criticità maggiori ad affrontare le stagioni (sia molto calde che molto fredde).
Per scaldarli utilizziamo coperte, cucce coibentate, paglia e - per gli ospiti ricoverati in degenza - il riscaldamento vero e proprio o le lampade rosse: questo comporta un uso di materiali ed energia maggiori.
In estate ombreggiamo i box con i teli verdi e usiamo i condizionatori nei locali della degenza, che costano molto in termini di energia e manutenzione. 

Alcuni cani possono avere patologie alle articolazioni che richiedono interventi e/o fisioterapia, che comportano ulteriori costi. 

Con il vostro 5X1000 aiuteremo questi ospiti più fragili ad avere un’esistenza il più possibile serena nella nostra struttura, in attesa di una buona adozione che speriamo - per quanto difficile - arrivi anche per loro. 

 

Non lasciare ad altri la tua scelta! 

Molti non sono a conoscenza di questa possibilità, semplice, veloce e soprattutto, totalmente gratuita del contribuente: è importante, invece, scegliere consapevolmente e con attenzione chi aiutare! 

 

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un grande gesto di solidarietà. 

Donare è molto semplice: nei moduli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) inserisci la tua firma ed il codice fiscale della Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - 93009090668 - nell'apposito riquadro ("Scelta della destinazione del cinque per mille"). I redditi sono quelli prodotti nel 2016 e dichiarati nel 2017. 

Qualche precisazione importante.

Il 5 per mille non è una tassa aggiuntiva ma una parte delle tasse già determinate: è quindi un modo per sostenere la Lega del Cane di L'Aquila senza spendere nulla.
Non è una scelta alternativa all’8xmille e al 2xmille, possono essere espresse tutte le scelte.
Anche chi non fa la dichiarazione dei redditi può destinare il proprio 5xmille, utilizzando la scheda apposita presente nel modello CU. Una volta compilata, andrà consegnata senza nessun costo in banca o presso un ufficio postale.