Vai ai contenuti

Aggressività verso altri animali.

Pubblicato il 7 years ago da Carolina

Aggressività del cane nei confronti di altri animali (es. gatti, uccelli, etc.): che fare? 

Il cane è un predatore, e come tale possiede un forte istinto di caccia. 

È normale che, soprattutto i soggetti appartenenti a razze da caccia o conduzione di bestiame, tendano ad inseguire altri animali. 

Questo istinto è difficile da modificare e prevenirlo richiede un addestramento attento e gentile che miri ad ottenere un perfetto controllo sul nostro amico a quattro zampe. 

Una buona educazione di base aiuta molto. 

E’ sempre consigliabile, comunque, portare la massima attenzione per prevenire questi comportamenti e bloccarli sul nascere. 

Se infatti impariamo ad osservare meglio il nostro cane, capiremo quando avvista la preda e sta per partire al suo inseguimento: è in questa prima fase della sequenza comportamentale che è importante intervenire per bloccare il cane... una volta iniziata la rincorsa sarà assai difficile!

 

2 commenti all'articolo Aggressività verso altri animali.

  1. Inserito da Davide 6 years ago

    io ho un pastore tedesco ed abbaia a quasiasi persona tranne a chi vive ha casa.Cosa posso fare per farla smettere.Non ascolta nessuno soltanto i più grandi della casa per cambiare questo carattere, cosa posso fare?

  2. Inserito da Francesca 6 years ago

    Ciao Davide, grazie per averci scritto. Ti consiglio di contattare la dott.ssa Eleonora Mentaschi, comportamentalista, per avere una consulenza in merito al problema del tuo cane: info@ilmiocane.net - 348.7537803. Facci sapere! A presto, Francesca