Comunicato stampa del 22/04/2015 - Il Nucleo di Guardie Zoofile Volontarie della Lega del Cane di L’Aquila cresce ancora.

È avvenuto in data odierna, dinanzi al Vice Prefetto Vicario. dott. Giuseppe Guetta, il giuramento di 9 nuove Guardie Zoofile Volontarie che andranno ad implementare il Nucleo provinciale, nato in seno all’Associazione nel gennaio 2013.
Hanno ottenuto il Decreto: Maurizio Bergamotto, Roberto Calvisi, Alessia Di Carlo, Luca Di Carlofelice, Francesca Fagioli, Carmela Guzzo, Chiara Locorotondo, Franco Morante e Simona Sette; in attesa di Decreto Eleonora Panichella.
Si tratta di Guardie Particolari Giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del TULPS, della Legge 611/1913 e con qualifica di Polizia Giudiziaria ai sensi della Legge 189/2004: l’assegnazione della qualifica di Guardia Zoofila Volontaria è stata rilasciata dalla Regione Abruzzo, Direzione politiche della salute - Ufficio affari amministrativi veterinari, con Determina dirigenziale, dopo che i volontari hanno seguito un corposo corso di formazione – patrocinato da Comune e Provincia di L’Aquila e dalla Regione Abruzzo - e sostenuto un severo esame finale.
Con sede operativa a L’Aquila il Nucleo si occupa - su tutto il territorio provinciale - della prevenzione e repressione delle infrazioni di leggi e regolamenti relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico e alla tutela dell’ambiente.
È un nuovo importante traguardo per la Lega del Cane di L’Aquila e per i suoi volontari, avere a disposizione ulteriori figure riconosciute e preparate che, in collaborazione con Asl e forze dell’ordine, potranno vigilare sul benessere animale ed intervenire nei casi di maltrattamento o di mancato rispetto delle leggi vigenti.
Dal 2013 ad oggi le Guardie Zoofile della Lega del Cane di L’Aquila hanno effettuato più di 200 interventi in tutto il territorio provinciale, non trascurando l’aspetto di informazione e sensibilizzazione, organizzando incontri con bambini e ragazzi in scuole e centri estivi.
Chiunque volesse segnalare casi di maltrattamento al Nucleo di Guardie Zoofile, può contattare l’Associazione a questi riferimenti: tel. 329.9064859 – info@cuccefelici.com – fax: 0862.602196; Lega del Cane garantirà la riservatezza delle segnalazioni, che, tuttavia, non verranno prese in considerazione se anonime.

L’Aquila, 22 aprile 2015

Giuramento GZV LNDC AQ