Vai ai contenuti

Le donazioni: tutti i modi di aiutarci

La sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane si occupa della gestione del proprio Rifugio, che ospita circa 350 cani. 
Oltre a questa attività, che ovviamente ci assorbe molto, ci occupiamo di accudire i cani randagi (cuccioli e adulti) che non possiamo accogliere (nel solo territorio di L'Aquila sono stimati dai 4000 ai 6000 randagi, 42000 in Abruzzo), della cattura delle femmine da sterilizzare, delle campagne informative e di sensibilizzazione - anche nelle scuole - e di tutto ciò che riguarda la tutela degli animali.
Capirete che tutto ciò, oltre a farci spendere energie, assorbe anche le nostre risorse economiche.
Sono diverse le modalità con cui potete starci accanto per aiutare cani e gatti abbandonati. 

il 5 per mille
Dal 2008 è finalmente possibile dare un aiuto concreto al nostro operato destinando il proprio 5 per mille alla nostra Sezione. Farlo è semplicissimo: nei moduli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) inserisci la tua firma e il codice fiscale della Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - 93009090668 - nell'apposito riquadro ("Scelta della destinazione del cinque per mille"). I redditi sono quelli prodotti nel 2023 e dichiarati nel 2024. 
Il 5 per mille non costa nulla al cittadino contribuente, è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni non profit, come la Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, per sostenere le loro attività. Ogni piccolo contributo è un grande sostegno. Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un grande gesto di solidarietà. 
Grazie alla tua generosità potremo dare ogni giorno più benessere ai trovatelli ospiti del nostro rifugio! 
La scelta di destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille: possono essere espresse entrambe. 

il tesseramento
Tesserandovi presso la sezione di L'Aquila della nostra Associazione potrete sostenerci ed aiutarci nelle nostre attività. Sono disponibili 4 diverse quote associative: 

Una volta individuato il tipo di tessera che intendi sottoscrivere, sarà sufficiente versare la donazione corrispondente e inviare alla nostra Segreteria la liberatoria firmata (scaricabile a questo indirizzo) e la ricevuta di versamento: ti faremo avere la nuova tessera socio 2020 direttamente a casa. 

Contattateci per qualsiasi chiarimento (info@cuccefelici.com - 329.9064859).

le adozioni a distanza
L'adozione a distanza è un aiuto concreto e costante per i nostri ospiti: chiediamo un impegno minimo di 5 euro al mese (ma se volete, anche di più! ^_^) da versare mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente. 
È importante specificare nella causale (oltre ai vostri dati) il nome del cane e la modalità di pagamento. Alcuni cani adottabili sono nella nostra bacheca "a distanza"
Naturalmente sarà possibile, per chi lo vorrà, venire in rifugio a conoscere personalmente il proprio cane adottato a distanza. 
È ovvio che il contributo versato verrà equamente distribuito a tutti gli ospiti per non creare discriminazioni.

le donazioni in denaro
Abbiamo purtroppo bisogno di aiuti di ogni tipo: se vorrete sostenerci economicamente le donazioni possono essere effettuate sui nostri conti correnti, specificando nella causale il motivo della donazione e scrivendo chiaramente nome, cognome e indirizzo (così avremo modo di ringraziarvi!):

  • conto Banco Posta IBAN IT 61 O 07601 03600 000014046676 - intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L'Aquila (per i bonifici)
  • PayPal: per donare con carta di credito (mastercard, visa, visa electron, carta aura), carta di debito (postepay) o conto PayPal: clicca e dona!
  • conto corrente postale 14046676, intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L'Aquila (per i versamenti su bollettino postale).

     

Benefici fiscali

Le persone fisiche possono detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
La nostra Associazione è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati dei propri donatori al fine di facilitare l’inserimento automatico nelle dichiarazioni precompilate, così come già succede con le spese sanitarie.
Affinché le tue donazioni siano inserite in automatico nella dichiarazione dei redditi inviaci il codice fiscale ia email all'indirizzo info@cuccefelici.com (autorizzerai implicitamente il nostro invio all'Agenzia delle Entrate).

Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto).
Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2019 può essere scontata persino fino al 2024).
Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.

 

...o in materiali
Puoi sostenerci anche raccogliendo materiale per noi e portandolo in Rifugio

  • mangime (secco e umido, anche per casi specifici come cani anziani, cuccioli o cani malati)
  • trasportini e gabbie di grandi dimensioni 
  • cucce, ciotole, coperte 
  • guinzagli, collari, pettorine 
  • medicinali (antiparassitari esterni, sverminanti, vaccini, antidolorifici, antinfiammatori, cortisonici, medicinali per cani cardiopatici, etc)

In alternativa puoi recarti nei nostri punti di raccolta messi a disposizione dai negozi:

- BricoIO - Via Rocco Carabba, 9 - 67100 - L'Aquila tel.: 0862.315376;
- BricoIO - s.s. 17, bivio Onna/Paganica - 67100 - L'Aquila tel.: 0862.441881;
- Arcaplanet - Via Vicentini, 2 - 67100 L'Aquila tel.: 0862.072010;
- L'Isola dei Tesori - s.s. 17 Loc.Bazzano C/O Policentro Gran Sasso tel.: 0862.606126.

Per qualsiasi informazione scrivete o chiamateci: info@cuccefelici.com - 329.9064859.
350 bau hanno bisogno di voi!

Bronco