Vai ai contenuti

Menu di Pasqua 2011

ANTIPASTI

Polpettine di patate
Ingredienti:

kg. 1 patate, gr. 150 farina, noce moscata, 4 rossi uovo, 80 gr. burro, grana grattugiato
Preparazione:
Dopo aver asciugato bene le patate, disporle in una teglia imburrata e cuocerle per 45 minuti nel forno a 240°. Raffreddare e sbucciare le patate.. Schiacciarle, unire la farina il sale le uova e il burro a fiocchetti. Fare delle palline e cuocerle per 10 minuti in acqua bollente. Condirle con burro e grana

Fritto di fiori e mozzarella
Ingredienti:
gr. 400 mozzarella, 16 fiori di zucca, gr. 90 farina, mezzo litro latte, 3 uova intere, 2 albumi, gr. 40 pane grattato, olio per friggere, sale
Preparazione:
unire gr. 60 farina al latte temperatura ambiente, e lavorare con una frusta. Aggiungere un uovo intero quindi montare i due albumi e amalgamarli all’impasto. Lasciar riposare la pastella coperta per una mezz’ora. Eliminare il gambo ed il pistillo dei fiori di zucca ed immergerli nella pastella per 5 minuti.
Nel frattempo passare la mozzarella tagliata a fette di 1 cm. di spessore, passarle nella farina avanzata, ed immergerlo nelle due uova sbattute. Passare quindi la mozzarella più volte nel pane grattato e friggere in olio ben caldo anche i fiori di zucca.

Melanzane marinate
Ingredienti:
1 kg. di melanzane, aglio e olio sale, origano
Preparazione:
affettare le melanzane, cospargerle di sale affinchè producano acqua, sciacquarle, strizzarle e friggerle in olio caldo. Disporle in una pirofila, a strati e cospargerle con origano e fettine di aglio.
Irrorare con olio e passare poi in forno a 160° per 15 minuti. Ottime sia calde che fredde.

Tartine di formaggio e kiwi
Ingredienti:
gr. 120 di formaggio spalmabile, 1 rametto di timo, 1 rametto di menta, 4 fette di pane carrè, 2 kiwi
Preparazione:
togliere la crosta dalle fette di pane, tagliarle in triangoli e farle tostare in forno. Tritare finemente timo e menta. Lavorare il trito insieme al formaggio in una ciotola. Spalmarle sul pane carrè e guarnire con le fettine di kiwi

PRIMI PIATTI

Ravioli di castagne
Ingredienti:
gr. 100 castagne secche, gr.200 ricotta, 1 tuorlo, gr. 50 parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pinoli, olio, salvia, gr 40. burro, rosmarino sale e pepe.
Per la pasta: gr. 300 farina bianca, gr. 100 farina castagne, 4 uova, 2 cucchiai acqua
Preparazione:
Preparare la pasta con le due farine. Lasciarlo riposare per mezz’ora.
Lasciare a bagno per un’ora le castagne secche in abbondante acqua e poi lessarle in acqua salata per un’ora per poi passarle nel passaverdure ed ottenerne un purè. Unire al purè la ricotta, il trito di salvia e rosmarino, sale e pepe ed amalgamare il tutto molto bene. Tirare la pasta e creare i ravioli. Cuocerli per 10 minuti e passarli in una pentola dove avrete fatto sciogliere il burro con un cucchiaio di olio e i pinoli. Cospargere con il grana.

Risotto verde
Ingredienti:
gr. 350 riso, gr. 500 fagiolini freschi, 4 foglie di lattuga, 1 carota, 1 cipolla, 30 gr. grana grattugiato, brodo vegetale, olio, 20 gr. burro, sale e pepe
Preparazione:
Tritare la cipolla e la carota, e a pezzetti i fagiolini. Mettere il tutto in una casseruola con olio e bagnare con un mestolo di brodo. Lasciar cuocere fino a quando i fagiolini saranno morbidi. A questo punto unire la metà della lattuga tagliata a listarelle. Dopo un minuto aggiungere il riso e mescolare bene. Proseguire la cottura del riso. A cottura unire la lattuga rimanente e  regolare di sale e pepe. Mantecare il risotto con il burro e il parmigiano.

Penne alle ortiche
Ingredienti:
gr. 350 penne rigate, gr. 300 cime di ortiche, gr. 30 cipolla, gr. 60 grana grattugiato, gr. 50 burro, olio, sale
Preparazione:
far appassire la cipolla tritata con olio e burro, aggiungere le ortiche lavate e sminuzzate, salare e far cuocere per 5 minuti. Cuocere le penne al dente e farle saltare in padella con le ortiche. Indi aggiungere il grana.

SECONDI

Polpettine con zucchine
Ingredienti:
4 zucchine, 1 spicchio aglio, 4 fette pane casereccio, gr. 50 ricotta, 2 cucchiai pecorino grattugiato, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 4 cucchiai olio, 1 cucchiaio pane grattugiato, 1 cucchiaio farina, 1 cucchiaio semi di sesamo, sale.
Preparazione:
Dorare le zucchine tagliate a dadini con olio per 20 minuti. Frullare la mollica del pane e le zucchine. Unite a questi due ingredienti la ricotta, il pecorino, sale e prezzemolo. Formare delle polpettine un po’ appiattite. Mescolare in una ciotola la farina, il pane grattugiato, i semi di sesamo e rotolatevi le polpettine che farete dorare nell’olio sui due lati per alcuni minuti.

Frittelle di spinaci
Ingredienti:
gr. 500 spinaci surgelati, gr. 200 caprino, 2 uova, 2 cucchiai parmigiano grattugiato, gr. 20 burro, 1 manciata di prezzemolo, 1 manciata di rucola, 3 cucchiai di pane grattugiato, 1 cucchiaio farina, olio sale
Preparazione:
Lessare gli spinaci in un dito d’acqua, strizzarli spezzettarli e passarli in padella con il burro, facendoli asciugare e insaporire. Tritare finemente il prezzemolo e la rucola. Unire in una terrina gli spinaci, le erbe, il caprino, le uova e il parmigiano. Fare le polpettine a forma di  pallina (se risulta troppo morbido aggiungere della farina). Appiattire un po’ le polpettine, passarle nel pane grattugiato e friggerle.

Mozzarella in carrozza
Ingredienti:
8 fette pane carrè, gr. 250 mozzarella, gr. 30 farina, 1 bicchiere di latte, 6 cucchiai olio, 2 uova, sale
Preparazione:
Togliere la crosta del pane, affettare la mozzarella e distribuirla su 4 fette di pane e ricoprire con le altre 4. Immergere di costa i panini ottenuti, facendo attenzione a non far uscire la mozzarella. Bagnarle sempre di costa in un po’ di acqua. Passare i panini nel latte da ambo i lati senza farli bagnare troppo. Sistemare su un piatto. Versare le uova sbattute sui panini, lasciarli per almeno 5 minuti (dovranno essere ben inzuppate). Girarli e ripetere l’operazione dall’altro lato dei panini. Friggere i panini nell’olio ben caldo da ambo i lati fino a raggiungere una bella doratura.

Pasticcio ai peperoni
Ingredienti:
gr. 600 patate, 1 peperone rosso o verde, 2 pomodori maturi, 2 spicchi aglio, 2 bicchieri di latte, gr. 150 di formaggio tipo robiola, 5 cucchiai olio, 1 cucchiaio aceto balsamico, sale.
Preparazione:
passare nello schiacciapatate le patate lessate. Rimettere il composto nella casseruola ed aggiungere il latte e la robiola e incorporarla in modo omogeneo. Frullare a crudo l’aglio, il peperone, i pomodori senza buccia e semini. Condire con sale ed aggiungere l’aceto e a filo l’olio. Versare la salsa nel composto del purè. Scaldare il composto schiacciando il tutto come se fosse una frittata.

Verdure alle uova
Ingredienti:
gr. 400 zucchine, gr. 400 melanzane, 0,5 dl olio, gr. 40 prezzemolo tritato, 2 spicchi aglio,, gr. 20 maggiorana tritata, 2 uova, sale fino e grosso, pepe
Preparazione:
ridurre a cubetti abbastanza grossi le zucchine. Cospargere le melanzane ridotte a cubetti di sale grosso e lasciare che facciano l’acqua. Far soffriggere l’aglio, unirvi le zucchine e le melanzane sciacquate e strizzate, e far cuocere per 30 minuti con la maggiorana. Unire poi il prezzemolo, eliminare gli spicchi di aglio. In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe. Versare le uova nella pentola con le verdure e mescolare energicamente, fino a quando si saranno rapprese. Servire subito.

DOLCI

Fritto misto di frutta
Ingredienti:
1 mela, 1 pera, 2 kiwi, 1 banana, 1 cestino di fragole, 12 acini di uva bianca, succo di 1 limone, 3 cucchiai farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 2 cucchiai zucchero a velo, 1 dl olio
Preparazione:
ottenere una pastella unendo la farina, il lievito e acqua molto fredda. Tagliare a fette kiwi, banana, pera e mela e irrorare con il succo del limone per non farle annerire. Quando l’olio sarà caldo, immergere ogni pezzetto di frutta nella pastella e farla friggere, spolverizzarla quindi con lo zucchero a velo.

Cupola di riso alle albicocche
Ingredienti:
gr. 150 di riso, 5 dl latte, gr. 300 zucchero, 12 albicocche fresche, 1 bicchierino di rum, 4 tuorli, gr. 40 burro, 1 bustina di vanillina
Preparazione:
lessare il riso per 5 minuti in acqua.
Portare ad ebollizione il latte con 200 gr. di zucchero, aggiungere il riso scolato e cuocere per 20 minuti, a fuoco spento aggiungere la vanillina, aggiungere il burro e uno per volta i 4 tuorli. Sciogliere lo zucchero rimasto in mezzo litro di acqua calda ed ottenere uno sciroppo. Cuocere le albicocche tagliate a metà prima tutte per 10 minuti, poi toglierne 16 pezzi e lasciar cuocere le altre fino a quando creeranno una purea, aggiungendo il rum, Nel frattempo versare il riso in uno stampo a cupola e lasciarvelo per 20 minuti. Rovesciare il riso su un piatto di portata coprirlo con lo sciroppo con le albicocche ridotte a purea e guarnirlo intorno con le albicocche rimaste intere.

Panini pasquali
Ingredienti:
gr. 400 farina gialla, gr. 120 burro, 3 uova, gr. 80 zucchero, 2 cucchiai uvetta, 1 limone, gr. 20 lievito di birra, 1 dl latte
Preparazione:
mettere a bagno l’uvetta per 10 minuti in acqua tiepida, poi strizzarla. Tagliare il burro a quadretti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Grattugiare la buccia del limone.
Passare al mixer la farina gialla e metterla in una ciotola, sciogliere il lievito in due cucchiai di latte tiepido e aggiungerlo alla farina, mescolando bene.
Unire le uova, il burro, le uvette, lo zucchero e la scorza del limone e impastare a lungo. Aggiungere del latte per ottenere un impasto morbido. Formare dei panini e farli cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.