Vai ai contenuti

La neve e il gelo.

Nelle scorse settimane - com'è successo un po' in tutta Italia - anche L'Aquila è stata letteralmente sommersa dalla neve. Dovremmo esserci abituati, abitiamo in montagna, ma una quantità tale davvero non ce l'aspettavamo ed affrontare la situazione non è stato per niente facile.
Il primo giorno siamo riusciti a stento (e a piedi, per 2.5 km!) a raggiungere il Rifugio: tutto era ricoperto ed era impossibile - anche camminando nella neve fino alla vita - aprire i cancelli di accesso ai box.
Portare il cibo ai cani (arrampicandosi sulle recinzioni) è stato faticoso e non siamo riusciti a raggiungere tutti.
Nel frattempo abbiamo chiamato tutti i numeri di emergenza disponibili, inviato fax e email, ma nessuno è venuto ad aiutarci: solo un privato - che con una sua ruspa stava cercando di pulire le strade attorno al paese - su nostra supplica è arrivato fino al Rifugio (ribaltandosi anche!) ed ha abbassato un po' la neve così da permetterci, il giorno seguente, di raggiungere il rifugio con mezzi muniti di catene.
Visto che la situazione era grave e nessuno sembrava poterci aiutare, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo organizzato una squadra; abbiamo acquistato pale e una turbina (1.300 euro circa) con le già scarse risorse dell'associazione e ci siamo dati da fare.
C'è stato un grosso allarme cibo, visto che le scorte che avevamo in magazzino erano quasi terminate e i due ordini che, ciclicamente, facciamo ai nostri fornitori (uno marchigiano e l'altro campano) non riuscivano ad arrivare a causa della neve.
Abbiamo così deciso di rivolgerci ad un grossista locale - spendendo di più - per assicurare il cibo ai nostri 400 ospiti per ancora qualche giorno.
Sono stati giorni concitati, difficili, faticosi e lunghissimi: la cronaca, le foto ed i video di quelle ore, li trovate sulla nostra pagina Facebook, alla quale vi invitiamo ad iscrivervi per essere sempre aggiornati sul quel che succede al nostro Rifugio (così come vi consigliamo di diventare nostri followers su Twitter dove teniamo una rassegna stampa quotidiana molto nutrita). I video li trovate anche sul nostro canale YouTube.
Ora, fortunatamente, non nevica più ed il cibo è finalmente arrivato, ma in compenso siamo alle prese con gelo, temperature polari (-19 C° ieri) e ghiaccio: la neve, con queste temperature, non riesce a sciogliersi e le operazioni ordinarie dentro al Rifugio sono difficili. Abbiamo acquistato i ramponi per volontari e collaboratori, per facilitare le cose, ma è ugualmente tutto molto complicato.
Chiediamo alle persone che vogliono darci una mano, di farsi avanti; ecco come:

  • venendo a fare un turno di volontariato (per info: info@cuccefelici.com - 329.9064859);
  • facendo una donazione
    Ccp n° 14046676 intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L’Aquila;
    Conto Banco Posta IBAN IT 61 O 07601 03600 000014046676 – Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX – intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. L’Aquila;
    Paypal: info@cuccefelici.com (per donazioni con carta di credito e PostePay).;
  • raccogliendo materiale utile: coperte, cibo (secco e umido anche per sr e jr), medicinali (vaccini, antiparassitari esterni, vermifughi, Baycox, antiemetici, antimicotici, antibiotici iniettabili, antibiotici in compresse, antinfiammatori, analgesici, antispastici, Galastop, metoclopramide iniettabile, ranitidina, colliri, creme, Zoolobelin, Cerenia, farmaci contro la rogna, farmaci per il trattamento della leishmaniosi, test rapidi filaria e leishmania, etc.), cucce, ciotole, gabbie e trasportini

Il materiale raccolto può essere consegnato direttamente in Rifugio, oppure spedito a: 
Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L’Aquila - S. s. 17 Bis, 49 – 67100 Paganica (AQ).
A Milano abbiamo un punto di raccolta: per info contattate Mirjam 329.6390924 – mirjam@cuccefelici.it

Ringraziare tutte le persone che ci stanno aiutando non è facile: finiremmo per scordarci qualcuno... Grazie a tutte le persone che ci sono state vicine, che hanno donato quello che potevano, che hanno raccolto materiali o che sono venuti in Rifugio a dare una mano e a chi ci ha telefonato per sapere come stavamo; grazie ai nostri instancabili ed insostituibili collaboratori e volontari; grazie alle testate giornalistiche, ai blog e ai siti che ci hanno pubblicato.
Ringraziamo le associazioni che ci stanno aiutando, in particolare: Pro.Tier, Tierhilfe Idensen e Dierenhulp Zonder Grenzen; grazie a tutte le Sezioni della Lega del Cane che ci sono vicine e che ci hanno contattato e supportato; grazie alla Sede nazionale della Lega del Cane e alla nostra Presidente, Laura Rossi.
Grazie a tutti quelli che abbiamo dimenticato di ringraziare.
Il Rifugio Le cucce Le cucce/2 I corridoi per raggiungere i boxDistribuzione cibo