Rassegna Stampa

Quando Fido invecchia...

Pubblicato Tue 2 Nov 2010, 0:02

caneGli effetti dell'invecchiamento sull'organismo sono rappresentati da un graduale declino delle capacità funzionali degli organi. 

La maggior parte dei cani anziani riduce volontariamente l'attività fisica: il fabbisogno energetico giornaliero può diminuire del 30% nell'ultimo terzo di vita

La dieta ideale dell'anziano non si discosta molto da quella dell'adulto, tenendo in considerazione particolari necessità di proteine, vitamine E e C, oligoelementi e la diminuzione delle richieste energetiche. 

L'ideale sarebbe dare cereali e carne bianca lessa oppure pesce ben cotto e senza lische. 

Un po' di fibra data con verdura bollita può risolvere un eventuale problema di stipsi. 

Anche cicli di fermenti lattici possono aiutare l'intestino pigro. 

Infine possiamo aggiungere alla pappa qualche “integratore” che apporti le vitamine sopra menzionate. 

La digestione può essere facilitata dandogli tre – quattro pasti al giorno, di proporzioni modeste. 

 

Inserisci un commento

L'e-mail inserita non verrà pubblicata

La Pulce nell'orecchio

Iscriviti e resta aggiornato sulle novità del sito, delle nostre iniziative e del Rifugio di Paganica

Ultimi Commenti