Vai ai contenuti

Vita.it - Distrofia: Telethon risponde alla polemica animalista

Pubblicato il 11 years ago da Cati

La onlus di ricerca risponde alle mail di protesta ricevute in redazione a proposito della sperimentazione sui cani per la distrofia Duchenne. Il comunicato

22/11/2006

Telethon ha come obiettivo la promozione della ricerca scientifica finalizzata alla messa a punto di una cura delle malattie genetiche.

In alcuni casi, l'unica via per individuare una cura a malattie invalidanti o letali come le malattie genetiche è la sperimentazione su modelli anima li.

Telethon finanzia la ricerca scientifica promuovendo annualmente dei bandi pubblici nei quali viene esplicitamente richiesto di utilizzare il minor numero possibile di anima li qualora si rendessero necessarie delle sperimentazioni anima li.

In ogni caso - così come previsto dalla legislazione vigente in materia - l'utilizzo di ani mali implica l'autorizzazione dei comitati etici degli Istituti presso i quali vengono svolti i progetti di ricerca finanziati da Telethon.

Il significativo allungamento della vita media della popolazione negli ultimi 50 anni è sicuramente dovuto alla disponibiltà di vaccinazioni e cure salvavita che sono tutte frutto anche di sperimentazione animal e.

Francesca Pasinelli
Direttore Scientifico
Comitato Telethon Fondazione Onlus

www.vita.it