Vai ai contenuti

WWF - REACH: incontro a Roma promosso da 16 associazioni.

Pubblicato il 11 years ago da Cati

Si terrà il 6 ottobre 2006 presso la Sala del Cenacolo, Camera dei Deputati, dalle 9.30, un incontro dibattito sulla riforma europea della chimica, a pochi giorni dal voto decisivo in Commissione Ambiente

04/10/2006

REACH rappresenta una straordinaria opportunità per rendere più sicuro l’uso delle sostanze chimiche all’interno dell’Unione Europea e un passo verso la protezione della salute umana e dell’ambiente dalle sostanze tossiche.
Ne sono convinte le 16 associazioni riunite nel "Tavolo REACH", che hanno organizzato a Roma venerdì 6 ottobre l'incontro dibattito “REACH: una svolta per la salute, per l’ambiente e per la chimica italiana”, presso la Sala del Cenacolo, Camera dei Deputati. Obiettivo: implementare e accendere anche in Italia il dibattito su questa fondamentale riforma. Il nuovo Regolamento Europeo in materia di registrazione, valutazione e autorizzazione all’uso delle sostanze chimiche, prevede anche l'istituzione di un'agenzia europea per il controllo di tali sostanze.All'incontro parteciperanno le 16 associazioni promotrici, i Ministri o sottosegretari dell'Ambiente e della Salute, gli europarlamentari italiani (tra cui l'on. Sacconi, Relatore Regolamento REACH al Parlamento Europeo), i Presidenti Commissione Ambiente della Camera e del Senato.
L'incontro avviene a pochi giorni dal voto decisivo in Commissione Ambiente del Parlamento Europeo. Le associazioni chiedono che il nuovo Regolamento fornisca le informazioni necessarie sulla sicurezza sufficienti all’identificazione delle sostanze chimiche pericolose, alla messa al bando di quelle per le quali esistono già alternative sicure, e garanzie di trasparenza per i consumatori.

 leggi l'articolo