Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 02/03/2006

Avvelenamenti nella Marisca.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L'Aquila e Lav Delegazione Abruzzo.

Uccidono i cani del vicino: dopo l'ennesimo caso di avvelenamento in Marsica è ancora emergenza. Le associazioni animaliste lanciano l'allarme.

Il fatto risale al giorno 21 febbraio, quando due persone residenti in una frazione del Comune di Magliano dei Marsi sono state viste gettare del cibo ai tre cani di un loro vicino di casa, dopo averlo minacciato più volte in passato “perché i cani davano fastidio”; i tre cani venivano ritrovati morti poche ore dopo, con la bava alla bocca e gli evidenti segni di un’atroce agonia. L’uomo ha prontamente sporto denuncia presso la locale stazione del Corpo Forestale dello Stato ed avvertito dell’accaduto le Associazioni animaliste, mentre si attende dall’Istituto Zooprofilattico la conferma dell’avvelenamento.
Il grave episodio non può e non deve essere considerato un caso isolato ma l’ennesima espressione di uno stato di malessere che oramai da diversi anni affligge le aree interne della nostra regione, ed in particolare la Marsica.
Diverse le cause: il dilagante fenomeno degli abbandoni, un’evidente ritardo, spesso dovuto a non trascurabili fattori di tipo economico, da parte delle Amministrazioni locali, nel contrastare il fenomeno del randagismo e nel promuovere campagne di sterilizzazione, la scarsità di controlli da parte degli Enti preposti e l’assenza, in molte aree della nostra provincia, di una vera “cultura” del corretto rapporto con il cane inteso come essere senziente, hanno finito per creare uno stato generalizzato di grave insofferenza nei confronti del migliore amico dell’uomo, che sempre più spesso sfocia in episodi di intolleranza e crudeltà come quello avvenuto a Magliano dei Marsi.
Da una situazione del genere deriva non solo sofferenza per migliaia di animali, ma anche un grave danno di immagine per la nostra Regione e per tutte quelle aree interne che negli ultimi anni sono in cerca di un rilancio turistico definitivo. A poco o nulla servono per una soluzione del problema le scarse strutture di ricovero esistenti, spesso oggetto di segnalazioni negative come quella di Trasacco. Ci si aspetta molto dalla gestione del nuovo canile di Sante Marie (AQ), che dovrebbe servire di supporto a molti Comuni della Marsica, e si auspica che sempre più le Amministrazioni decidano di consorziarsi per creare nuove strutture ricettive e dare così una sistemazione decorosa per i tanti animali abbandonati ogni anno sulle strade e nelle campagne della nostra Provincia. Tuttavia senza una capillare opera di informazione e di educazione, che permettano a tutti i cittadini di recuperare relazioni positive nei confronti degli animali, ogni sforzo delle Istituzioni e delle Associazioni è destinato a rimanere sterile e casi come quello denunciato si ripeteranno, fra l’indifferenza generale.

L’Aquila, 2 Marzo 2006

Lav Delegazione Abruzzo 347.8776719 lav.abruzzo@infolav.org;
Coordinamento Regionale Lega Nazionale per la Difesa del Cane 329.9064859 – info@cuccefelici.com.