Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 17/08/2006

Continui abbandoni e raccolta antiparassitari.

Comunicato stampa

L'Aquila, 17/08/2006

OGGETTO: abbandoni e distribuzione antiparassitari.

Con il presente comunicato la Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane segnala il preoccupante, crescente, fenomeno degli abbandoni, avvenuti nelle ultime settimane.
Al numero della segreteria della sezione – messo a disposizione per le emergenze e le segnalazioni – sono arrivate, dall’inizio di agosto, una media di 5 telefonate al giorno con richieste di aiuto per cuccioli e adulti (sia cani che gatti) abbandonati.
Molte le segnalazioni di cucciolate abbandonate nei cassonetti, anche di piccoli di pochi giorni, senza madre.
Come di consueto gli animali, che magari hanno vissuto in casa o in giardino per tutto l’anno, vengono visti come un “peso” al momento di partire per le vacanze e così, invece di portarli con sé (ormai sono molte le strutture che accettano animali) o affidarli ad una pensione, si decide di scaricare l’amico quadrupede per la strada.
Questo anche perché moltissime persone non registrano il proprio animale all’anagrafe canina, tramite l’inserimento del microchip, come previsto dalla legge.
Tante anche le telefonate che riceviamo in questi giorni da parte di turisti in vacanza nella nostra zona, che si trovano sconcertati davanti al fenomeno dilagante del randagismo.
La sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, lo ricordiamo, gestisce il rifugio di Bazzano, che attualmente ospita 380 cani e che è stato posto sotto sequestro, lo scorso gennaio, dalla Asl veterinaria. Suddetto rifugio, tra l’altro – anche se non fosse sotto sequestro – non può accogliere animali che non siano prima passati dal canile sanitario della Asl, così come la leggere prevede.
Quello che i volontari si stanno adoperando per fare, nei confronti degli animali abbandonati e delle persone volenterose che ce li segnalano, è fornire assistenza veterinaria – presso professionisti di fiducia – e le prime profilassi (sverminazioni, antiparassitari esterni e vaccini). Negli ultimi mesi, infatti, grazie ad un vero e proprio “tam – tam” fatto su internet, attraverso il sito, è stato possibile raccogliere molte donazioni in termini di antiparassitari esterni, che sono stati utilizzati per il rifugio e, appunto, per le segnalazioni di animali abbandonati. Grazie a questa raccolta l’associazione ha potuto distribuire alle persone di buon cuore che, ogni giorno, sfamano e accudiscono gli animali randagi, spray e collari antiparassitari.
Comunichiamo chi si occupa di animali randagi - qualora fosse in difficoltà e avesse bisogno di antiparassitari esterni – che la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, grazie alle donazioni ricevute, può distribuirli gratuitamente: è sufficiente contattarci.
Accanto alle donazioni che riceviamo, dobbiamo però segnalare le altrettanto numerose segnalazioni di animali abbandonati o maltrattati, che costantemente riceviamo al nostro numero.
La sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane resta, comunque, a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazione: 329.9064859 – info@cuccefelici.com.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L'Aquila - 329.9064859.