Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 30/01/2010

Iniziativa di Dogwelcome e Chiliamacisegua.

Un’altra generosa iniziativa ha coinvolto il Rifugio per cani abbandonati di Paganica, gestito dai volontari della Sezione di L’Aquila Lega Nazionale per la Difesa del Cane: grazie alle associazioni Dogwelcome e Chiliamacisegua, che lo scorso dicembre hanno lanciato una nuova edizione dell’iniziativa “Scalda il mio Natale con una cuccia”,  sono state raccolte numerose donazioni finalizzate all’acquisto di cucce per i rifugi bisognosi.
Nei giorni scorsi sono state consegnate al Rifugio della Lega del Cane 30 cucce così composte: tetto coibentato e smontabile per una facile pulizia interna, copertura realizzata in speciale materiale impermeabilizzato e isolante, rivestito con scaglie di pietra d'ardesia,  verniciatura con tecnica di immersione in impregnante ecologico, antisettico, antimuffa, atossico, repellente all'acqua resistente ai raggi U.V..
Le nuove cucce verranno al più presto montate e collocate all’interno dei box della struttura.
La Lega del Cane ha sempre provveduto personalmente all’acquisto delle cucce per i propri ospiti, facendole realizzare da un falegname di fiducia: non avendo però possibilità infinite, si rendeva necessaria la sostituzione di una parte di queste cucce (appoggiate su pedane e con copertura di ondulina).
Grazie a questa lodevole iniziativa sarà possibile proseguire nella sostituzione delle cucce e far stare gli ospiti il più possibile al caldo e all’asciutto.
Il Rifugio di Paganica ha orientato il suo modus operandi esclusivamente verso il benessere degli animali ospiti e la loro adozione: le cifre dei cani entrati negli ultimi anni e successivamente adottati - che hanno permesso di avere un vero e proprio ricambio e quindi di poter salvare dalla strada un numero consistente di cani - sono importanti e confermano che si sta lavorando bene e andando nella direzione giusta.
Dopo il sisma del 6 aprile, che ha colpito la città di L’Aquila, la Sezione locale della Lega del Cane (nata nel 1991) ha affrontato l’emergenza (tuttora in atto) ospitando i cani smarriti, feriti o in difficoltà e nella maggior parte dei casi ha trovato loro adozione, grazie all’aiuto delle associazioni di tutt’Italia che hanno offerto il loro supporto.
Ringraziamo le associazioni Dogwelcome e Chiliamacisegua per il supporto, l’aiuto e la solidarietà, nonché per tutte le battaglie a favore degli animali che portano avanti con determinazione; grazie a tutte le persone di buon cuore che hanno partecipato e stanno partecipando a questa importante iniziativa.

L’Aquila, 30 gennaio 2010