Comunicato stampa del 17/08/2014 - Le Guardie Zoofile della Lega del Cane di L'Aquila salvano un setter in pericolo

Un salvataggio in piena regola quello effettuato dal Nucleo provinciale di Guardie Zoofile della Lega del Cane di L’Aquila lo scorso 16 agosto.
Da alcune settimane era stato segnalato alla nostra associazione un setter vagante in zona Mausonia/rotonda di Bagno, a L’Aquila, probabile vittima di un abbandono estivo: dopo un sopralluogo, durante il quale era stato possibile verificare che si trattava di un cane molto intimorito e diffidente (forse a causa dei maltrattamenti subìti), i volontari hanno cominciato a portare regolarmente da mangiare all’animale – sempre nello stesso posto ed alla stessa ora - in modo che non si allontanasse e che guadagnasse fiducia nell’uomo. La situazione è purtroppo precipitata la sera di Ferragosto quando il cane è stato investito – da un’automobile che non si è fermata ed il conducente per questo motivo è passibile di denuncia per omissione di soccorso come da nuovo Codice della Strada – ed è fuggito, ancora più spaventato, in mezzo ad alcuni fittissimi campi. Le Guardie Zoofile hanno continuato le ricerche, ma è stato impossibile recuperare l’animale nella serata del 15 agosto: i volontari sono tornati sul posto il giorno seguente; il cane aveva trovato riparo, nel frattempo, dentro ad un canale di irrigazione coperto, perciò recuperarlo è subito apparso tutt’altro che facile.
Tuttavia, con l’aiuto essenziale di alcuni cittadini che – anche nei giorni antecedenti si stavano occupando dell’animale - e grazie ad una massiccia dose di pazienza e buona volontà, è stato possibile prelevare il setter, che è stato immediatamente condotto al canile sanitario della Asl per una visita di controllo.
Il veterinario ha riscontrato una frattura ad una zampa – senz’altro a seguito dell’urto da parte dell’automobile - ma fortunatamente, per il resto, il cane è stato trovato in buone condizioni di salute.
Ad allietare ulteriormente il finale di questa vicenda è stata la decisione da parte dei cittadini accorsi in aiuto durante il recupero, di adottare il cane; un ringraziamento particolare da parte delle Guardie Zoofile e di tutta la Lega del Cane va a questa famiglia, a Sergio e Luisa, che – siamo sicuri – accompagneranno il cagnolino verso il completo recupero comportamentale e ad una rinnovata fiducia nei confronti dell’uomo, così che possa dimenticare il suo triste passato.

L’Aquila, 17 agosto 2014

Salvataggio