Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 09/05/2011 - Delegazione di Rocca di Mezzo (AQ).

Pubblicato il 9 years ago da Francesca

Nei giorni scorsi ci è stato segnalato un cane deceduto nell’Altipiano delle Rocche: siamo intervenuti con sollecitudine ed abbiamo trovato – dentro ad un sacco nero dell’immondizia - un cane femmina, di razza segugio a pelo raso, nero focato, in un canale di scolo, in campagna.
Abbiamo immediatamente controllato l’eventuale presenza di segni di riconoscimento, ma il cane era privo di collare, tatuaggio e microchip pertanto non è stato possibile risalire al proprietario.
Il cane non aveva segni di ferite sul corpo ed appariva in buono stato di nutrizione: non sembrava, per altro, un cane anziano, anzi appariva piuttosto giovane.
Contattati gli Enti competenti (Servizio Veterinario della Asl e Comune), solo dopo alcuni giorni la carcassa dell’animale è stata finalmente prelevata, grazie all’interessamento del Vicesindaco di Rocca di Mezzo, Mauro Di Ciccio.
Siamo, ancora una volta, sconcertati da quanto accaduto, dalla violenza e dalla brutalità di questo gesto: un cane, mai denunciato all’anagrafe canina, è stato gettato via come un rifiuto, come spazzatura. Nemmeno la decenza di metterlo in una buca o di chiedere aiuto, nulla.
Non sappiamo quale sia stata la causa della morte (sul corpo non aveva nulla che facesse pensare ad un incidente, almeno non di esterno), ma l’episodio è comunque grave e denota ancora una volta lo scarsissimo valore e rispetto che viene sempre più spesso dato agli esseri viventi.
Nella speranza che episodi del genere non abbiano a ripetersi, ricordiamo ai cittadini, che per segnalare cani smarriti, feriti, da sterilizzare o in difficoltà va allertato il Servizio Veterinario della Asl ai numeri 0862.368911/04/06 – 0862.368800 (canile sanitario), oppure il 118 o il centralino dell’Ospedale (0862.3681) nei festivi, di notte o fuori orario di ufficio, per parlare con il veterinario di turno.
Per qualsiasi informazione, la Lega del Cane di L’Aquila è a disposizione, attraverso la propria segreteria di Sezione (329.9064859 – info@cuccefelici.com) e la Delegazione di Rocca di Mezzo (338.9859550 – franco.morante@email.it), attiva dal Marzo 2009.

L'Aquila, 09/05/2011