Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 16/11/2012 - Intervento sul territorio: trovato un boxer di razza pura in difficoltà.

Nella mattina di oggi, 16 novembre, la Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha eseguito un intervento sul territorio per soccorrere un cane in difficoltà.
Tale cane era stato segnalato, nella giornata di ieri, da un’inquilina del Progetto C.A.S.E. di Cese di Preturo: la donna segnalava un cane di razza - vagante da mesi - con un vistoso tumore mammario.
Questa persona ci informava, inoltre, di aver chiamato e fatto chiamare più volte il Servizio Veterinario della Asl, affinché prelevasse il cane, senza alcun esito. Una volta giunti sul posto, il collaboratori della Lega del Cane hanno individuato il cane, rivelatosi poi un boxer di razza pura probabilmente anziano, ed hanno provveduto – non senza qualche difficoltà – a prelevarlo.
Il cane è stato successivamente trasportato al canile sanitario della Asl, dove il personale ci ha informati di essere da tempo a conoscenza della situazione e di aver tentato più volte la cattura, senza esserci riuscito. Si tratta probabilmente di un cane di proprietà, seppur senza microchip, tatuaggio o segni di riconoscimento (collare, medaglietta, etc.) che, ci è stato confermato, vaga da mesi tra le zone di Preturo e Coppito.
La mancata iscrizione all’anagrafe canina e l’omessa custodia di un cane e/o il suo malgoverno, ci teniamo a segnalarlo, sono atti perseguibili per Legge - oltre ad essere gratuiti e pericolosi sia per le persone che per gli animali stessi.
Ricordiamo che la nostra associazione non è tenuta – né ha gli strumenti né la preparazione – ad effettuare “accalappiature” sul territorio, servizio per il quale è preposto il Servizio Veterinario della Asl (che si può contattare allo 0862.368906 o tramite il centralino dell’ospedale 0862.3681 fuori dagli orari di ufficio): la Lega del Cane di L’Aquila opera, in convenzione con il Comune di L’Aquila, per il solo servizio di custodia degli animali ospitati presso il Rifugio di Paganica; convenzione che, per altro, prevede una cifra nettamente inferiore a quella necessaria per la cura ed il benessere dei animali ospitati, come riscontrabile nei rendiconti annuali puntualmente redatti.
Il boxer rivenuto a Cese di Preturo è attualmente ricoverato nella struttura di Paganica della Lega del Cane, in attesa che venga rintracciato il proprietario: chiediamo, pertanto, a chiunque possa darci indicazioni di chiamarci tempestivamente al 329.9064859 o di scriverci all’indirizzo email info@cuccefelici.com.

L’Aquila, 16/11/2012

La boxer soccorsa