Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 23/01/2013 - Nasce il Nucleo di Guardie Zoofile della Lega del Cane di L'Aquila.

Hanno prestato giuramento a L’Aquila – davanti al Viceprefetto vicario dott. Giuseppe Guetta - le prime Guardie Zoofile della Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: nasce così ufficialmente il N.O.G.E.Z. (Nucleo Operativo di Guardie Eco Zoofile) della Provincia di L’Aquila.
Le Guardie Eco Zoofile della Lega del Cane sono Guardie Particolari Giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del TULPS, della Legge 611/1913 e con qualifica di Polizia Giudiziaria ai sensi della Legge 189/2004: l’assegnazione della qualifica di Guardia Zoofila Volontaria è stata emessa dalla Regione Abruzzo, Direzione politiche della salute - Ufficio affari amministrativi veterinari, con Determina dirigenziale DG/21/106, dopo che i volontari hanno seguito un corposo corso di formazione e sostenuto un severo esame finale.
Con sede operativa a L’Aquila il N.O.G.E.Z. si occuperà - su tutto il territorio provinciale - della prevenzione e repressione delle infrazioni di leggi e regolamenti relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico e alla tutela dell’ambiente.
È un’importante traguardo per la Lega del Cane di L’Aquila e per i suoi volontari, avere a disposizione delle figure riconosciute e preparate che, in collaborazione con Asl e forze dell’ordine, potranno vigilare sul benessere animale ed intervenire nei casi di maltrattamento o di mancato rispetto delle leggi vigenti.
Capo Nucleo per la provincia di L’Aquila è l’ing. Ilaria Sfarra.
Chiunque volesse segnalare casi di maltrattamento al Nucleo di Guardie Zoofile, può contattare l’associazione a questi riferimenti: tel.: 329.9064859 – email: info@cuccefelici.com – fax: 0862.602196; l’associazione garantirà la riservatezza delle segnalazioni, che, tuttavia, non verranno prese in considerazione se anonime.
Informiamo, infine, gli interessati, che un corso per Guardie Zoofile è in svolgimento in queste settimane a Pescara, presso la Sezione locale della Lega del Cane: chi desiderasse iscriversi può contattarci.

L’Aquila, 23/01/2013

Giuramento in Prefettura GGZZ LNDC AQ  Firma in Regione GGZZ LNDC AQ Firma in Regione GGZZ LNDC AQ/2