Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 24/09/2011: nuovi abbandoni.

La Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane è costretta a segnalare, con il presente comunicato, l’ennesimo episodio di abbandono ai danni di animali indifesi.
Nella mattina di ieri, 23 settembre, sono stati rinvenuti 3 cuccioli nei pressi del rifugio per cani abbandonati che la nostra associazione gestisce, in convenzione con il Comune di L’Aquila, a Paganica.
I cuccioli, di sesso femminile, erano stremati dalla fame e dalla paura, pieni di parassiti – interni ed esterni – e denutriti in maniera preoccupante.
Subito soccorsi, sono stati rifocillati dal personale della nostra struttura e verranno visitati al più presto dal veterinario responsabile del rifugio.
Le cucciole, una volta identificate attraverso l’inserimento del microchip e terminate le profilassi veterinarie necessarie (sverminazioni, vaccini, etc.), verranno messe in adozione, nella speranza di trovare per loro delle buone famiglie, disposte a prendersene cura per tutta la vita.
L’associazione, come sempre in questi casi, presenterà regolare denuncia presso i Carabinieri di Paganica mettendo a disposizione le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza di cui il rifugio è munito, al fine di verificare le responsabilità di questo gesto.
L’Art. 727 del Codice Penale, prevede infatti che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.
La Lega del Cane di L’Aquila si batte, dal 1991, per eliminare la piaga del randagismo, molto presente nella nostra provincia, attraverso gli unici strumenti concreti, quali la sterilizzazione (di maschi e femmine), l’anagrafe canina (attraverso l’inserimento del microchip) e l’adozione responsabile: l’abbandono, infatti, è spesso conseguenza di adozioni fatte in modo superficiale e non controllate.
Ricordiamo che i cani vaganti, feriti, smarriti, da sterilizzare o in difficoltà, devono essere segnalati al Servizio Veterinario della Asl ai numeri 0862.368911/0862.368800.
Per qualsiasi informazione, la Lega del Cane è sempre a disposizione: 329.9064859 – info@cuccefelici.com.

L’Aquila, 24/09/2011

Cucciole abbandonate