Vai ai contenuti

LAV - Annullato Palio

A Castelnuovo di Porto (Roma)

23/01/2007

“Siamo molto soddisfatti che, quest'anno, la “Gara della stella” non si sia svolta – è il primo commento di Luigi Viglione, responsabile dell'Ufficio legale della LAV di Roma – Crediamo che questo sia un importante segnale, per cittadini e amministratori, della necessità e del dovere di assicurare agli animali, troppo spesso sfruttati e messi a rischio per il divertimento di gare e feste di paese, rispetto e tutela”.
Domenica 21 gennaio, infatti, si sarebbe dovuta tenere a Castelnuovo di Porto (Roma), in occasione della Festa di S. Antonio Abate (protettore degli animali) la “Gara della stella”, manifestazione che prevedeva l’impiego di equini in corsa su una strada asfaltata. Invece, in questa occasione, la manifestazione non si è tenuta grazie all’intervento del Comandante della Polizia locale, avvenuto su sollecito della LAV di Roma, a causa della mancanza dei requisiti obbligatori al rilascio delle autorizzazioni necessarie.
La successiva benedizione degli animali, avvenuta nella stessa giornata di domenica a Castelnuovo, ha dimostrato che si può festeggiare degnamente il Santo Patrono degli animali senza alcuna forma di sfruttamento degli animali.
“Al comandante della Polizia locale, il Capitano Luciano Falzini, va il nostro più sentito ringraziamento – conclude l'avv. Viglione – per la disponibilità, l’impegno e solerzia dimostrata.”
La LAV Roma ricorda che, anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni in onore di Sant'Antonio, ha inviato apposita richiesta alle Amministrazioni, alle ASL ed ai Comandi dei Vigili Urbani competenti, di ogni Comune che prevedesse uno spettacolo con uso di animali, per verificare che tutte le procedure previste dalla legge fossero state rispettate.
www.infolav.it