Vai ai contenuti

WWF - 2005, anno record per le emissioni di carbonio

L'ultimo rapporto dell'Earth Policy americano

02/01/2007

Nel 2005 le emissioni di carbonio imputabili ai combustibili fossili hanno raggiunto il picco record di 7,9 miliardi di tonnellate, circa il 3% in più rispetto all'anno precedente. Il 50% delle emissioni di carbonio dovute alla produzione di energia sono imputabili a quattro soli paesi: Stati Uniti, Cina, Russia e Giappone. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi dall'Earth Policy, l'istituto americano di ricerca sullo sviluppo sostenibile diretto da Lester Brown.

Il 40% circa delle emissioni dovute alla produzione di energia deriva dall'uso di combustibili fossili (ad esempio petrolio, carbone e gas naturale) per generare energia elettrica. Secondo in ordine d'importanza è il settore dei trasporti, con il 20% del totale.

Gli esperti affermano che gli effetti del riscaldamento globale saranno ancora più drammatici se le emissioni di carbonio spingeranno i livelli di CO2 oltre le 550 parti/milione, soglia al di sopra della quale inondazioni generalizzate, siccità e uragani diventeranno ancora più devastanti.
Leggi l'articolo, tradotto in italiano

www.wwf.it